Linfodrenaggio Sap. Rei

E’ un metodo che deriva dalla tradizione osteopatica, ma si differenzia da essa perché intende riequilibrare il sistema circolatorio e rinnovare tutto il metabolismo cellulare. In particolare, si pone l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio delle tre funzioni principali che sono alla base del buon vivere: la respirazione, il movimento e il nutrimento(armonia struttura-funzione).

Lavora sul sistema fasciale, entro il quale fluiscono tutti i liquidi organici, e soprattutto sul tessuto connettivo, che connette organi, tessuto nervoso e scheletro.

Questo procedimento riorganizza la struttura connettivale, facendo defluire i liquidi in eccesso, per liberarla dai cataboliti e dai detriti del sistema linfatico.

Una buona struttura dello scheletro e l’equilibrio delle fasce che ricoprono viscere, nervi e muscoli generano una funzionalità ottimale. Se, al contrario, una funzione fisiologica è alterata, questa produrrà liquidi tossici e la struttura risulterà alterata.

Il Metodo-trattamento SAP. REI. utilizza la respirazione come attivatore di processi psico-fisici per il benessere della persona, unitamente a particolari manualità che permettono a chi vi si sottopone di raggiungere, passo dopo passo, un livello ottimale di equilibrio psico-fisico.

PERCHE’ UTILIZZARE LA RESPIRAZIONE?

Le motivazioni principali sono due:
La prima è che la stragrande maggioranza delle persone non sa respirare. Ciò significa che si utilizza questo strumento il minimo indispensabile per sopravvivere, inconsapevolmente e rinunciando a tutti i benefici in termini di salute, gestione dello stress, e stile di vita che una corretta respirazione apporta.
La seconda motivazione è che il corretto atto respiratorio ha potenzialità sbalorditive tra le quali:

  • OSSIGENZIONE DEI TESSUTI
    • Maggior capacità di concentrazione e di attenzione
    • Miglior pulizia del sangue e dei tessuti
    • Regolazione della pressione sanguigna
    • Controllo degli stati emotivi (ansia, paura, rabbia…)
    • Gestione ed eliminazione delle conseguenze degli stati di Stress
  • ELIMINAZIONE DI ANIDRIDE CARBONICA E SCORIE
    • Prevenzione delle malattie
    • Rallentamento dell’invecchiamento cellulare
    • Miglioramento della salute spico-fisica in generale

PERCHE’ UNIRE MANUALITA’ ALLA RESPIRAZIONE?

Spesso e volentieri, non solo non si respira in modo sufficientemente corretto, ma in aggiunta, non si è consapevoli di farlo!
Unire la manualità alla respirazione aiuta la persona a rendersi conto di cosa vuol dire effettivamente RESPIRARE e spesso è una vera e propria scoperta!
Con il SAP. REI. l’ operatore aiuta fisicamente a compiere l’atto inspiratorio ed espiratorio nel modo più corretto; in questo modo non solo si ha un beneficio a livello fisico, non solo vi è un rilassamento profondo della muscolatura e dell’innervatura, ma “vengono a galla” i blocchi emotivi e psicologici di cui si è consci oppure di cui si è inconsci, di modo che possano sfogarsi e, di conseguenza, venire automaticamente e progressivamente eliminati.

Vi sono diverse discipline che utilizzano la respirazione come “fulcro” della corretta esecuzione degli esercizi: lo YOGA, la MEDITAZIONE in tutte le sue forme, il NUOTO, il GOLF e tutti gli sport che richiedono un’elevata concentrazione mentale e/o sforzo fisico.
Vi sono respirazioni “a tempi”, in cui la respirazione si alterna all’apnea secondo tempistiche prestabilite a seconda di cosa si vuole ottenere e così via…
Queste ultime sono da utilizzare con criterio in quanto sono molto potenti e spesso sfociano in risultati inaspettati e per i quali la persona potrebbe non essere pronta.

Abbiamo uno strumento meravigliosamente potente e lo abbiamo tutti! Possiamo attuarlo quando vogliamo, a casa, al lavoro e, una volta abituatici, anche in automobile. Respirare vuol dire fermarsi, osservare, concentrarci poichè non siamo abituati a farlo, abbiamo assunto abitudini posturali errate, abbiamo sempre fretta, siamo sempre sommersi da pensieri ed emozioni di ogni tipo e di ogni forma., per pensare a respirare.

Ecco il motivo dell’utilizzo del METODO TRATTAMENTO SAP.REI. Il trattamento che insegna a respirare, il trattamento che aiuta a rimuove blocchi emotivi, il trattamento che ci permette di prendere consapevolezza di noi stessi e mantenerci in salute.